Tennis Club Milano ed il Trofeo Bonfiglio

Nome: Tennis Club Milano
Indirizzo: via Generale Arimondi,15
Link: www.tcmbonacossa.it
Categoria: Squadre e Associazioni sportive
Fondatore: Alberto Bonacossa

Anno fondazione: 1893, nuova sede costruita nel 1923 (Giovanni Muzio)
LINEA DEL TEMPO: epoca  1800 - 1900, 1900 - 1945, 1945 - oggi

Tennis Club Milano Alberto Bonacossa

Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa è uno degli otto Tennis Club più antichi e prestigiosi al mondo ed è un membro fondatore del Centenary Tennis Clubs, un gruppo dedicato a centri tennistici con una storia di almeno cento anni.

Alla fine del diciannovesimo secolo gli inglesi portarono a Milano lo sport del tennis dando vita al primo tennis club d'Italia nel 1893 con il nome di Lawn Tennis Club. Poco dopo la sua creazione il club cambiò nome in Tennis Club Milano. Agli inizi il tennis era uno sport conosciuto a praticato da pochi a Milano, ma tra i praticanti c'era il Conte Alberto Bonacossa che con il suo amico Gilberto Porro Lambertenghi pubblicò il primo manuale del tennis scritto in italiano nel 1914.

Il Conte Bonacossa prende parte alla prima squadra Olimpica di tennis nel 1920 ad Anversa e la squadra usa i campi del Tennis Club Milano per preparasi all'evento.

Il tennis in Italia stava diventando sempre più popolare ed i praticanti aumentavano così il Tennis Club Milano, sempre sotto la guida del Conte, decise di costruire una nuova, ed attuale, sede progettata dall'architetto Giovanni Muzio. Il Conte insiste per fare costruire un campo con tribune che viene dedicato al suo amico scomparso Gilberto Porro Lambertenghi. Il campo stadio del Tennis Club Milano ospiterà le prime cinque edizioni (1930-1934) degli Internazionali d'Italia.

Il Conte Bonacossa rimarrà presidente del Club fino alla sua morte nel 1953 rendendo il Tennis Club Milano uno dei luoghi mondani più esclusivi di Milano dove ci si incontrano personaggi non solo sportivi ma anche politici, artisti ed imprenditori.

Il Tennis Club contribuisce attivamente a formare i campioni del tennis italiano come il barone Uberto de Morpurgo e Lucia Valerio grazie alla scuola tennis, la prima in Italia, di Vincenzo Mei.

Dal 2012 il TCM collabora con il rinomato allenatore di tennis Riccardo Piatti ed i suoi collaboratori per quanto riguarda il settore agonistico.

Oggi il Tennis Club Milano ospita uno dei tornei junior più prestigiosi al mondo, il Trofeo Bonfiglio (o Campionati d'Italia Juniores) e le Coppe Porro Lambertenghi per gli under 12.

Trofeo Bonfiglio, una tappa obbligata per aspiranti tennisti

Il Trofeo Bonfiglio, che si gioca nella seconda metà di maggio, è uno dei due appuntamenti più prestigiosi per i giovani aspiranti tennisti (il secondo si gioca sempre a Milano al Tennis Club Ambrosiano, il Torneo dell'Avvenire). Il torneo fu creato in onore di Antonio Bonfiglio, un giovane promettente tennista stroncato da una polmonite nel 1959 all'età di 19 anni mentre stava iniziando a farsi strada nel tennis dei “grandi”. Le partite si giocano tutte su i campi in terra rossa del Tennis Club Milano e le partite più importanti come le finali si giocano sul campo centrale Porro Lambertenghi davanti a 15.000 spettatori che possono accedere alle tribune gratis per scoprire i campioni del futuro.

Sfogliando l'albo d'oro del torneo si vedono molti nomi che hanno poi fatto la storia del tennis dei “grandi”. Tra i partecipanti al torneo (la prima edizione maschile fu nel 1959, quella femminile nel 1963) ci sono 17 nomi di giocatori e giocatrici che sono poi arrivati fino alla prima posizione in classifica; Ivan Lendl, Boris Becker, Thomas Muster, Stefan Edberg, Jim Courier, Evgeny Kafelnikov, Marcelo Rios, Gustavo Kuerten, Roger Federer, Andy Roddick, Martina Navratilova, Jennifer Capriati, Martina Hingis, Dinara Safina, Ana Ivanovic, Caroline Wozniacki e l'attuale numero uno al mondo Novak Djokovic.

Sono tanti i campioni che hanno partecipato al torneo del Tennis Club Milano e che hanno lasciato il segno nel mondo del tennis senza arrivare alla prima posizione mondiale come Adriano Panatta, Guy Forget, Goran Ivanisevic, Juan Martin Del Potro, Andreas Seppi, Fabio Fognini, Gabriela Sabatini, Silvia Farina, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Victoria Azarenka.

Tennis Club Milano Alberto Bonacossa (flickr)

Tennis Club Milano Alberto Bonacossa (flickr)