Ritratto di Nicola Romeo

Autore: Arnaldo Carpanetti
Collocazione: Quadreria della Ca' Granda
Indirizzo: via Francesco Sforza 28

Anno esecuzione: 1940
LINEA DEL TEMPO: epoca 1900-1945

Nicola Romeo – Sant’Antimo (Na) 1876 - Magreglio (Co) 1938 – si laureò nel 1899 in Ingegneria civile all’Università di Napoli e si perfezionò nelle più importanti scuole europee. Ritornato in Italia nel 1902, realizzò la prima linea ferroviaria ad alta tensione, poi si dedicò all’applicazione dell’aria compressa alle macchine industriali, creando dei brevetti utilizzati a scopo bellico durante la Prima guerra mondiale. Dopo la guerra trasformò le sue officine di proiettili da artiglieria in fabbriche di automobili a Milano (la famosa Alfa Romeo), di accumulatori elettrici a Saronno, di aeroplani a Napoli. Scrisse inoltre alcune monografie su temi di geometria pura e fu nominato senatore nel 1929.
Il Consiglio Ospedaliero deliberò l’assegnazione del ritratto il 5 ottobre 1938 e approvò il quadro ultimato il 10 ottobre 1940.
Arnaldo Carpanetti era un artista particolarmente apprezzato durante gli anni 1930 per le sue complesse figurazioni di carattere epico e narrativo. Poiché la sua pittura sapeva corrispondere alle istanze propagandistiche dei fascisti, egli partecipò assiduamente per un decennio a tutte le manifestazioni ufficiali e collaborò ai più importanti cicli decorativi promossi dal regime, tra cui in particolare il Palazzo di Giustizia di Milano. L’Ospedale gli assegnò il ritratto di Nicola Romeo quando egli aveva appena terminato di collaborare a quest’ultima opera.
Il dipinto, allusivo alla attività di ingegnere meccanico e di inventore svolta dal Romeo più che alla sua posizione sociale, è un esempio significativo dello stile del pittore, che sviluppa la composizione in modo da dilatare al massimo lo spazio della rappresentazione e descrive con precisione non solo la figura ma anche i disegni tecnici e i pezzi meccanici.

quadreria-ca-granda-11

Arnaldo Carpanetti, Ritratto di Nicola Romeo, 1940
Per gentile concessione: Archivio Storico – Fondazione Ca’ Granda Policlinico

icona_galleria

icona_capolavori

icona_approfondimenti

icona_arg_correlati

icona_link