Ritratto di Giuseppe Bagatti Valsecchi

Indirizzo: via Francesco Sforza 28

Anno esecuzione: 1935
LINEA DEL TEMPO: epoca 1900-1945

Il barone Giuseppe Bagatti Valsecchi fu architetto, disegnatore, studioso e, con il fratello Fausto, contribuì a trasformare la casa di via Santo Spirito a Milano in uno dei più importanti esempi di architettura neo-rinascimentale.
Su richiesta degli eredi del benefattore la Commissione Artistica il 16 gennaio 1935 deliberò la assegnazione dei ritratto ad Augusto Colombo, fissandone il compenso in 5.000 lire. lI 7 maggio 1935 la stessa Commissione approvò il quadro ultimato, “notando che rispecchia in modo efficace l’atteggiamento e l’animo del ritrattato”.
Il dipinto fu assai apprezzato anche dalla critica, che lo ha sempre considerato uno dei maggiori esempi della ritrattistica di Colombo insieme ai ritratti di Giuseppe Magrini e di Pietro Avoledo, eseguiti negli stessi anni per la Quadreria dell’Ospedale. In particolare Giorgio Nicodemi scrisse: “Di opera in opera Colombo giunse a segnare le rispondenze delle figure e dell’ambiente nel quale sono disposte (...] ed ecco il Barone Giuseppe Bagatti Valsecchi si presenta su un loggiato della sua casa, con il gesto accogliente che sapevano i suoi visitatori”. Se ancora una volta la ambientazione del personaggio è determinante per la sua caratterizzazione, che è innanzitutto caratterizzazione sociale, in questo dipinto Colombo dedica una attenzione particolare all’atteggiamento e all’espressione della figura che vuoi far dialogare con lo spettatore, e disegna i particolari con una precisione e una freddezza che ricordano più il ritratto di Giuseppe Magrini che le composizioni costruite con larghi piani che egli sviluppa a partire dagli anni 1934-1936.

quadreria-ca-granda-14

Augusto Colombo, Ritratto di Giuseppe Bagatti Valsecchi, 1935