Parco dell’Anfiteatro Romano – Antiquarium “Alda Levi”

Indirizzo: Via Edmondo De Amicis, 11
Contatti: +39.02.89400555
Link: www.parcoanfiteatromilano.beniculturali.it
Come arrivare: M2 (linea verde) Sant'Ambrogio
Apertura parco: inverno, mar-ven, 9am-4.30pm; sab 9am-2pm; estate: mar-ven, 9am-6pm; sab 9am-2pm.
Apertura Antiquarium: mar-sab, 9.30am-2pm (ultimo ingresso 1.30pm)
Ingresso: gratuito

Anno fondzione: 2004
LINEA DEL TEMPO: epoca 1945 - oggi

Il punto forte del complesso archeologico sono i resti dell'anfiteatro romano. All’interno dell’Antiquarium si trova una descrizione dettagliata del funzionamento generale di un anfiteatro con un approfondimento alla specificità di quello milanese. Nello stesso edificio sono esposti anche i reperti archeologici rinvenuti nella zona. Il Parco e l’Antiquarium costituiscono uno spazio verde al centro della città, al cui interno si ritrovano i resti delle fondamenta dei muri radiali e perimetrali dell’anfiteatro e un museo che ne ripercorre la storia e le caratteristiche attraverso i risultati conseguiti dalle indagini archeologiche condotte di recente nella zona.

Anfiteatro Alda Levi