Museo dei popoli e delle culture (PIME)

Indirizzo: Via Mosé Bianchi, 94
Contatti: +39.02.43822378
Link: www.pimemilano.com‎
Come arrivare: M1 (linea rossa) Lotto
Apertura: lun-lun 9am-12.30pm/2-6pm. Chiuso dom e festivi, nei sabati di luglio e tutto agosto

Ingresso: intero € 5 / ridotto € 3. Gratuito per bambini minori di anni 12

Anno fondazione: 1910, 2009
LINEA DEL TEMPO: epoca 1900 – 1945, 1945 - oggi

Il Museo Popoli e Culture, fondato nel 1910 su iniziativa dei Missionari dell'allora Seminario Lombardo per le Missioni Estere (diventato poi Pontificio Istituto Missioni Estere - PIME) per raccogliere oggetti d'arte, artigianato, religione e vita quotidiana di paesi lontani, particolarmente Cina, India e Giappone, al fine di farne conoscere la cultura, la vita e le credenze. Interamente dedicato all’arte orientale e all’etnografia dunque, raccoglie numerosi oggetti legati al mondo religioso dell’Asia, collezionati dai missionari cattolici nel corso dei secoli. Il primo nucleo della collezione del museo è andato quasi completamente perduto nei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Nel 2009 il Museo ha assunto la denominazione attuale Museo dei Popoli e Culture e l'allestimento interno è stato completamente rinnovato, dando anche spazio ad attività didattiche e mostre temporanee.

Museo dei popoli e delle culture (PIME)