Mufoco – Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea

Indirizzo: Via Frova 10 - Cinisello Balsamo (MI)
Contatti: +39 02 6605661
Link: www.mufoco.org/info/museo
Come arrivare: M5 fino a Bignami, poi metrotranvia 31 fermata Villa Ghirlanda, di fronte al museo
Apertura museo: lun 9am-1pm; sab-dom 10am-1pm / 2pm-7pm
Apertura biblioteca: sab 3pm-7pm; lun-ven su appuntamento (Contatti: +39.02 66056628)

Anno fondazione: 2004
LINEA DEL TEMPO: epoca 1945 - oggi

Unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia, il Museo di Fotografia Contemporanea è una struttura attiva nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia, con particolare accento sulle trasformazioni tecnologiche in corso e sul rapporto fra la fotografia e le altre discipline espressive. Fondato nel 2004, il museo opera nella sede di Villa Ghirlanda in un contesto nazionale e internazionale. In questa sede il Museo e l’omonima Fondazione hanno un fitto programma di attività che comprende mostre, incontri e seminari, corsi e laboratori. Inoltre, annesso al Museo, è a disposizione del pubblico una ricca biblioteca con ben 20 mila volumi fra monografie dei principali autori della fotografia storica e contemporanea internazionale, cataloghi di mostre personali e collettive, testi teorici e storici, collezioni di riviste italiane e straniere. Presidente della Fondazione Museo Fotografia Contemporanea è Giuliano Pisapia, sindaco di Milano. Regione Lombardia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno collaborato alla realizzazione del Museo nella fase di avvio del progetto nel 1998.

MUFOCO - Sala Espositiva