Marc’Antonio dal Re – Città di Milano 1734-2

Collocazione: Civica Raccolta Stampe A. Bertarelli

Anno: 1734
LINEA DEL TEMPO: epoca 1700 - 1800

La pianta del dal Re si segnala per la presenza di un ricco apparato di note, sui margini verticali della mappa, che accompagnano il visitatore della città nella scoperta dei suoi caratteri e dei suoi monumenti. All’“amico lettore”, con moderna intuizione, il cartografo-imprenditore milanese affida alcuni sommari cenni storici e l’elencazione dei principali edifici religiosi e civili, puntualmente indicati nel loro numero, ripartiti per categorie – chiese collegiate, chiese abbaziali, conventi, monasteri di monache, eccetera – idealmente, così, accompagnandolo nella visita. Ben riconoscibile, tra le altre strutture, risulta la pianta mistilinea della Rotonda della Besana.

A cura di:
Claudio Sangiorgi, Studio Tecnico di Architettura”Più di Tre”

Mappa Marc’Antonio dal Re, Città di Milano, 1734

1734, Marc’Antonio dal Re, Città di Milano, Milano, Civica Raccolta Stampe A. Bertarelli