Marc’Antonio Barateri – La gran città di Milano 1629

Collocazione: Civica Raccolta Stampe A. Bertarelli

Anno: 1629
LINEA DEL TEMPO: epoca 1600 - 1700

La mappa del Barateri, dedicata al cardinale Federico Borromeo, interrompe la tradizione del Castello al vertice della rappresentazione, per orientare correttamente (o meglio, in accordo a moderna convenzione) secondo il Nord la pianta della città.
La Milano dei primi del Seicento è un capoluogo fiorente di circa 250.000 abitanti, ricca di edifici deputati alla formazione della classe dirigente, religiosa e laica: il palazzo di Brera dei Gesuiti, il seminario Arcivescovile, Il Collegio Elvetico.
Fuori dalle mura, il lazzaretto e i borghi sulle radiali in uscita dalla città, raccontano di un centro dinamico di commerci e traffici, ma anche di strutture di servizio alla collettività, mentre nella corona ricompresa tra le due cerchie murate, i ricchi coltivi presenti vedono l’insediarsi e il moltiplicarsi di conventi e monasteri sotto la protezione dei Borromeo.

A cura di:
Claudio Sangiorgi, Studio Tecnico di Architettura”Più di Tre”

Mappa Marc’Antonio Barateri La Gran Città di Milano 1629

1629, Marc'Antonio Barateri, La gran città di Milano, Civica Raccolta Stampe A. Bertarelli