Lido

Zona di interesse: San Siro e Portello
Indirizzo: Piazzale Lotto 15
Categoria: Luogo di interesse - Infrastruttura
Tipologia: Architettura per la residenza, il terziario e i servizi - Impianto sportivo
Autore: Cesare Marescotti

Anno esecuzione: 1930
LINEA DEL TEMPO: epoca 1900 - 1945

L’idea di costruire un centro per lo svago in prossimità degli ippodromi portò a progettare e realizzare il Lido di Milano, gestito da una società appositamente costituita dal nome, per nulla breve, di “Società anonima del Luna Park Lido di Milano” che affidò l’incarico all’ingegnere Cesare Marescotti.

Il progetto originale era dotato, in aggiunta alle due grandi vasche tra loro collegate, anche di attrazioni che andavano oltre la semplice balneazione. La sabbia riportata, l’isolotto centrale nella vasca maggiore, le giostre, gli scogli finti e i trampolini, il finto molo con le barchette e infine “la Rotonda” (il padiglione che ospitava bar e ristorante) davano alla stuttura un vero tocco di originalità e permettevano un reale divertimento al pubblico. Anche l’insolita forma, curvilinea e plasmata intorno all’ippodromo, conferiva al Lido di Milano caratteristiche per l’epoca molto innovative. Non si sa bene come, ma la società fallì nell’arco di tre anni, forse complice il periodo (primi anni ’30) dove il regime probabilmente non approvava queste “libertà borghesi e poco adatte alla gente normale“, e quindi era ritenuta una struttura poco popolare.

Il Lido venne messo anche in cattiva luce a causa della possibilità di accogliere le donne contemporaneamente agli uomini; fu infatti il primo impianto che permetteva una tale “promiscuità“…

Nel 1933 quindi intervenne il Comune di Milano che ne assunse la proprietà e tre anni dopo anche la gestione, rimuovendo le “frivolezze” e dotando la struttura di nuovi richiami come il gioco delle bocce e la pista di pattinaggio, attività certamente più “sportive” e più gradite rispetto a quelle rimosse.

Il Lido di Milano nel 1930

Il Lido di Milano nel 1930

icona_galleria

icona_capolavori

icona_approfondimenti

icona_arg_correlati

icona_link