Istituto Leone XIII: Fai Conoscere la tua città a un bambino straniero

Titolo: Fai conoscere la tua città ad un bambino straniero
Autori: gli alunni delle classi 5A, 5B, 5C della scuola primaria
Istituto: Istituto Leone XIII
Formato: Scratch
Tipologia pubblicazione: giochi
Ambito: Progetto Esploratori e ambasciatori di Milano di MuseoMilano

I ragazzi delle classi 5A, 5B e 5C dell' Istituto Leone XIII hasnno creato gioghi incentrati sulla scoperta della città rivolti ai bambini stranieri, decisi a diventare a tutti gli effetti ambasciatori di Milano per MuseoMilano.
Questo lavoro è il risultato della loro "esplorazione" per far scoprire la loro città a un bambino straniero.

Scuola Leone xiii

La facciata dell'Istituto Leone XIII, da cui provengono gli alunni convolti nella creazione dei giochi a tema 'Fai conoscere la tua città a un bambino straniero'

Scopri di più:

Gli alunni, con il supporto di alcuni esperti dell'associazione Coder Kids, hanno realizzato in ambiente Scratch cinque giochi.

Divisi in piccoli gruppi hanno prima ideato il progetto e lo storyboard su carta, producendo poi il materiale necessario alla realizzazione del gioco (testi scritti, immagini prese da Internet o disegni realizzati a mano libera).

Gli argomenti affrontati sono i seguenti:

  • Monumenti
  • Arte
  • Cucina
  • Eventi e shopping
  • Città (struttura-personaggi famosi-dialetto)

I bambini hanno poi documentato con foto e filmati il processo di ideazione e creazione del gioco.

Questa attività ha permesso di sviluppare diverse competenze, tra cui saper lavorare in equipe per il raggiungimento di un fine comune, contribuire a creare un clima positivo di ricerca e di comunione, utilizzare le tecnologie nell’ottica della condivisione, della collaborazione e del servizio, essere disponibili a rischiare imparando anche dagli errori e mettendosi costantemente in gioco e in discussione.