Inaf Osservatorio e Museo Astronomico di Brera – Orto Botanico

Indirizzo: Via Brera, 28
Contatti: +39 02 72320300
Link: www.brera.inaf.it
Come arrivare: M2 (linea verde) Lanza o Moscova, M3 (linea gialla) Montenapoleone
Apertura: Museo e Osservatorio Astronomico lun-ven 9am-4.30pm; Orto Botanico 10am-6pm. Da gennaio alla fine di marzo apertura 9am-4.30pm
Ingresso: gratuito

Anno fondazione: 1774
LINEA DEL TEMPO: epoca 1700 - 1800

L'attuale Museo Astronomico di Brera, custodisce ed espone in un unica struttura gli strumenti scientifici antichi appartenuti all'Osservatorio Astronomico di Brera oltre ad altre apparecchiature astronomiche provenienti dalle collezioni dell'Università degli Studi di Milano. Al museo è possibile vedere la cupola e il Telescopio Merz, due strumenti utilizzati dal celebre astronomo Giovanni Virginio Schiaparelli (direttore dell'osservatorio dal 1862 al 1910) per osservare Marte e grazie ai quali identificò una complessa rete di linee, che ribattezzò “canali”.

Nello stesso complesso ha sede l’Orto Botanico di Brera, fondato nel 1774 per volere di Maria Teresa d'Austria. Il Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera - una struttura dell’Università degli Studi di Milano - si trova in Palazzo Brera, nel cuore di Milano.

Osservatorio Astronomico

Osservatorio e Museo Astronomico di Brera