Fondazione Studio Museo Vico Magistretti

Come arrivare: MM1 (rossa) San Babila

Anno fondazione: 2010
LINEA DEL TEMPO: epoca 1945 - oggi

La Fondazione studio museo Vico Magistretti, nata nel 2010, è dedicata all’architetto e designer milanese che ha contribuito a creare e a diffondere internazionalmente, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, l’Italian Design. Lo scopo è quello di tutelare e valorizzare l’archivio e con esso il lavoro di Vico Magistretti, ma soprattutto intende mettersi al servizio del pubblico mostrando non solo gli artefatti progettati dall’architetto ma anche l’iter progettuale ad essi relativo, attraverso i documenti d’archivio. Infine il museo si propone di promuovere, a livello nazionale e internazionale, l’architettura e il design italiani, interagendo con altre strutture del circuito milanese.
La Fondazione ospita nella propria sede mostre di design e architettura e propone visite guidate, conversazioni e incontri sugli stessi temi nonché laboratori e attività educative per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

foto_1 Fondazione Vico Magistretti

Fondazione Vico Magistretti