Fondazione Isec – Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea

Indirizzo: Largo Alfonso La Marmora 17 - Sesto San Giovanni (MI)
Contatti: +39.02.22476745
Link: www.fondazioneisec.it
Come arrivare: Linea rossa M1, direzione Sesto FS fermata Sesto Rondò
Apertura: lun-gio 9.30am-12.30, 2pm-5.30pm, ven 9.30am-12.30

Anno fondazione: 1972
LINEA DEL TEMPO: epoca 1945 - oggi

La Fondazione Isec è una istituzione culturale privata nata a Sesto San Giovanni nel 1972 che conserva e valorizza la memoria del lavoro nelle sue molteplici sfaccettature: dagli archivi delle prime filande di fine Ottocento a quelli delle grandi imprese sestesi e nazionali (Breda, Ercole Marelli, Bastogi, Italtel). Custodisce inoltre la memoria dei lavoratori grazie agli archivi degli organismi sindacali di fabbrica.
Fra le sue attività, Isec promuove e pubblica ricerche di storia economica e sociale nella collana “Ripensare il ‘900” (Guerini e associati);organizza convegni, seminari e giornate di studio. La Fondazione ha promosso e realizzato il sito www.houseorgan.net per il censimento e la descrizione dei periodici aziendali italiani.

Fondazione Isec – Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea