Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico

Ingresso: € 5, bambini, soci Libraccio, FAI, Touring Club € 3

Anno fondazione: 1980
LINEA DEL TEMPO: epoca 1945 - oggi

Museo privato gestito dall’Associazione Atelier Gluck Arte a due passi dalla Stazione Centrale. Con una collezione che può contare su circa 50.000 pezzi, tra fotobuste, manifesti, locandine, foto di scena e affiches pubblicitarie, è una tappa obbligata per gli appassionati del cinema. In parte esposta permanentemente, la collezione fa da cornice anche a mostre temporanee, eventi, rassegne, convegni organizzati in 800 metri quadri di superficie in uno stabile industriale riqualificato, che vanta anche una biblioteca, una sala convegni e un punto di ristoro in grado di accogliere fino a 200 persone. Prima di uscire non bisogna perdersi la saletta con i cimeli di Adriano Celentano, autore della celeberrima canzone “Il ragazzo della via Gluck”, la strada dove sorge questo curioso museo.

Interno del Museo Fermo immagine dedicato al manifesto cinematografico