choose your language

EAdM-logoindd-1

Scuola primaria - Istituto Leone XIII

L’Istituto Leone XIII è una scuola cattolica paritaria della Compagnia di Gesù a Milano. Fondato nel 1893, fa parte della Rete mondiale dei Collegi dei Gesuiti e della Fondazione Gesuiti Educazione.

Il Leone XIII come scuola non statale paritaria si inserisce nel sistema scolastico nazionale in spirito di collaborazione con le altre scuole statali e paritarie del territorio. Si impegna a seguire la ricca tradizione spirituale e pedagogica della Compagnia, declinata nelle Linee Guida per le Scuole della Rete Gesuiti Educazione, pubblicate nel luglio 2017. Fa parte della storia culturale milanese e della missione della Chiesa Ambrosiana. In particolare, la Scuola riconosce le sue radici nel Collegio di Brera di Milano voluto da San Carlo Borromeo nel 1564.

L’Istituto pone come finalità primaria della sua attività educativa la formazione di “donne e uomini per gli altri”, cioè di persone buone e competenti, “perché se l’uomo non è istruito non potrà aiutare efficacemente il prossimo; se non è buono non lo aiuterà o per lo meno non si potrà contare sul suo aiuto” (P. Kolvenbach S.I., 1993). I percorsi educativi programmati mirano alla formazione della persona nella sua interezza, attraverso lo studio inteso come strumento di libertà.

In quest'ottica, la scuola primaria “Istituto Leone XIII della Compagnia di Gesù” ha partecipato al progetto Esploratori e ambasciatori di Milano con le due classi classi 4^ A e 4^ C e la video-ricerca intitolata Alla scoperta di Leonardo da Vinci, incentrata sul geniale scienziato e artista che visse e lavorò a Milano.

Scuola Leone xiii
Tesori esplorati: documenti
CLASSI PARTECIPANTI AL PROGETTO ESPLORATORI E AMBASCIATORI DI MILANO 2017/2018
UA-78744255-1