choose your language

Insegnanti
Emanuela Bonacini, Margherita Fai

Diario di bordo

La partecipazione al progetto "Esploratori e Ambasciatori di Milano" MuseoMilano Rotary Arco della Pace, è stata un'esperienza significativa e coinvolgente per bambini ed insegnanti delle classi V della scuola primaria di via sant'Orsola.

Docenti ed alunni, in un clima di attiva collaborazione, hanno intrapreso un "viaggio nel tempo"alla scoperta di Mediolanum, arricchendo il proprio patrimonio storico-artistico -culturale anche con un diverso utilizzo degli strumenti digitali di comunicazione.

L'idea di "essere esploratori" è stata estesa a tutte le aree curricolari influendo positivamente sul percorso di maturazione cognitivo-affettiva.Gli alunni hanno sperimentato un nuovo e divertente modo di studiare la Storia, hanno scoperto "dal vivo" fonti-documenti vicini alla scuola, di cui non conoscevano il valore come patrimonio culturale, sviluppando sensibilità ed interesse che li condurranno alla ricerca di nuovi"tesori "della nostra città.

Contributo delle altre classi partecipanti