Castello Sforzesco – Museo d’Arte Antica

Indirizzo: Piazza Castello
Contatti: +39.02.88463700
Link: www.milanocastello.it
Come arrivare: M1-M2 (linea rossa e verde) Cadorna FN, M1 (linea rossa) Cairoli, M2 (linea verde) Lanza
Apertura: mar-dom 9am-5.30pm (ingresso fino alle 5pm)
Ingresso: intero € 5. Gratuito ogni giorno dopo le 4.30pm; il martedì dalle 2pm; per i minori di anni 18

Anno fondazione: 1900, 1956
LINEA DEL TEMPO: epoca 1900 - 19451945 - oggi

Grande raccolta d'arte antica, estesa su 15 sale (Corte Ducale), con testimonianze che vanno dal IV secolo al Rinascimento. La visita al museo inizia passando attraverso il portale Pusterla Urbica, uno degli antichi accessi delle mura medioevali della città e prosegue con testimonianze d'arte romana, paleocristiana, romanica e bizantina, cui appartiene la magnifica Testa dell'imperatrice Teodora databile al VI secolo. A rappresentare il romanico lombardo il magnifico Monumento sepolcrale di Bernabò Visconti realizzato da Bonino da Campione, mentre il fregio figurato di Porta Romana testimonia della vita civile di Milano in epoca medievale. La Madonna col Bambino di Jacopino da Tradate introduce nella Sala XI la scultura lombarda fra gotico e Rinascimento; il Quattrocento continua ad essere rappresentato dagli affreschi della Cappella Ducale e dalla Sala delle Asse leonardesca (in restauro), Sale X e XII, nonché dal Portale del Banco Mediceo di Sala XIV e dal Monumento funebre di Gaston de Foix di Sala XV.

Testa di Teodora

Testa dell'imperatrice Teodora