Archivio Storico del Gruppo Intesa Sanpaolo

Indirizzo: Via Gerolamo Morone, 3
Contatti: +39.02.87942970
Link: www.group.intesasanpaolo.com
Come arrivare: MM1 (linea rossa) fermata Duomo, MM3 (linea gialla) fermate Montenapoleone o Duomo
Apertura: lun-ven 9am-2pm su appuntamento e previa presentazione del progetto di ricerca
Ingresso: gratuito
Visite guidate su richiesta alle sale espositive dotate di una postazione multimediale.
Prenotazioni al numero +39.02.87941650

Anno fondazione: 1984, 2003
LINEA DEL TEMPO: epoca 1945 - oggi

L’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, nato nel 1984 come Archivio storico della Banca Commerciale Italiana, gestisce a Milano i patrimoni documentari della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (1823), del Banco Ambrosiano Veneto (1892), della Banca Commerciale Italiana (1894). L’Archivio gestisce e comprende
- Patrimoni documentari:verbali, bilanci, documenti di fusioni e scissioni, statuti e regolamenti, organigrammi, ordini di servizio e circolari, corrispondenze di vertice con istituzioni e privati, documenti del capo contabile, fascicoli del personale, atti di proprietà del patrimonio immobiliare, pratiche di mutuo e di affari.
- Archivi personali e diari: archivi privati, corrispondenze, testimonianze orali di dirigenti o personalità la cui attività sia stata rilevante nella storia delle banche preesistenti. - Biblioteca storica: un esemplare di ciascuna pubblicazione edita da Intesa Sanpaolo e dalle banche preesistenti (collane, monografie, periodici e brochure).
- Sezione fotografica: fondi fotografici (palazzi e dipendenze, eventi, persone, opere d’arte, mondo del lavoro, pubblicità e comunicazione) e riceve donazioni da privati in originale o in copia digitale.
- Collezioni iconografiche e cimeli museali: disegni architettonici, bozzetti, manifesti e grafica pubblicitaria; monete, medaglie commemorative, diplomi di benemerenza, titoli azionari e obbligazionari, timbri, insegne, macchine calcolatrici e salvadanai da tutto il mondo.
- Audiovisivi e multimedia: filmati e documentari, registrazioni di interviste e conferenze stampa, servizi di telegiornali, campagne pubblicitarie e simili.

Archivio Storico del Gruppo Intesa Sanpaolo