Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana

Indirizzo: Piazza Castello
Contatti: +39.02.88463703
Link: www.trivulziana.milanocastello.it
www.lombardiabeniculturali.it/blog/istituti/archivio-storico-civico-biblioteca-trivulziana/
Come arrivare: M1-M2 (linea rossa e verde) Cadorna FN, M1 (linea rossa) Cairoli, M2 (linea verde) Lanza
Apertura: lun-ven 9am-12pm e 1.30-4.30pm
Ingresso: gratuito

Anno fondazione: 1935; danneggiato nel 1943; riapertura 1963
LINEA DEL TEMPO: epoca 1945 – oggi

Situati all’interno del Castello Sforzesco. La biblioteca Trivulziana possiede incunabula e documenti antichi che vanno dal VIII al XVIII secolo, pergamene, registri e stampe. Nella sua collezione vanta il cosiddetto “Codice Trivulziano”, uno manoscritto autografo di Leonardo da Vinci contenente studi studi militari e di architettura religiosa, e una curiosa collezione di ritratti veri e immaginari. L’Archivio Storico Civico conserva tutti gli atti del Comune e del Ducato di Milano emessi a partire dal 1385.

Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana