Antoine du Pérac Lafrery – Pianta prospettica di Milano 1573

Collocazione: Civica Raccolta Stampe A. Bertarelli

Anno: 1573
LINEA DEL TEMPO: epoca 1500 - 1600

In un'epoca di scambi e di commerci, fiorisce sul finire del Cinquecento anche la produzione di piante e vedute urbane delle più importanti città europee, a uso di un pubblico internazionale di viaggiatori, interessato a una rappresentazione più realistica dei luoghi.

La pianta di Milano di Lafrery, ancora orientata sul Castello, raffigura con dettaglio elegante - che unisce lo spiccato tridimensionale al punto di vista quasi zenitale - la trama degli isolati della città, con la possente cinta bastionata che, a metà del secolo e sotto la dominazione degli spagnoli, si era venuta progressivamente aggiungendo all'originaria cerchia attestata sul tracciato anulare dei Navigli. Oltre alle fortificazioni del Castello, è immediatamente riconoscibile per analitica evidenza, la struttura della Lazzaretto, appena fuori porta Orientale.

A cura di:
Claudio Sangiorgi, Studio Tecnico di Architettura”Più di Tre”

La Frery mappa Milano

1573 Antoine du Pérac Lafrery, Pianta prospettica di Milano, Civica Raccolta Stampe A. Bertarelli, Milano, 1885